Questo meccanismo richiede che il reato in questione sia considerato tale sia dalla legge penale del paese richiedente che da quella del paese richiesto.
Detta autorità verifica soltanto se gli atti rispondono ai requisiti necessari for every la loro autenticità nel paese in cui sono stati ricevuti e se le disposizioni in foundation alle quali l'esecuzione é richiesta non siano contrarie all'ordine pubblico del paese in cui é richiesto lo exequatur.
In questo articolo, esploreremo la procedura e le regole fondamentali relative all’estradizione tra l’Italia e gli Stati Uniti.
Se gli Stati Uniti non accettano queste condizioni, la richiesta di estradizione può essere respinta.
Specialità: L’estraneo concesso for every un determinato fatto non può estendersi a un fatto diverso precedentemente commesso.
I commi da six a 19 disciplinano la sottoposizione alla giurisdizione italiana, con alcune eccezioni, dello straniero che si trova nelle aree date in concessione e vi commette un delitto.
one. for each il reato per il quale è richiesta l’estradizione, la persona è stata, o sarà, sottoposta advertisement un procedimento non rispettoso dei diritti fondamentali;
Una volta ricevuta la domanda, il Ministro della Giustizia ove non ritenga di doverla respingere, la trasmetterà, completa di tutta la documentazione ad essa allegata, al Procuratore Generale presso la Corte di Appello, entro 30 giorni dal suo ricevimento.
A differenza del mandato di arresto europeo, la Convenzione non impone limiti di tempo e le richieste vengono fatte attraverso canali diplomatici piuttosto che giudiziari. Ci sono inoltre più motivi for every cui può essere rifiutata l'estradizione che ai sensi del mandato di arresto website europeo.
L'exequatur può essere concesso parzialmente per l'uno o l'altro soltanto dei capi della decisione straniera.
Limiti sostanziali: sono previsti sia dalla Costituzione, sia dal codice di procedura penale, for each i quali l’estradizione è vietata se:
la direttiva (UE) 2016/1919 sull’ammissione al patrocinio a spese dello Stato per indagati e imputati nell’ambito di procedimenti penali e per le persone ricercate nell’ambito di procedimenti di esecuzione del M.A.E.
In generale, l’estradizione è condizionata al requisito della c.d. doppia incriminazione: significa che il fatto oggetto del procedimento penale per cui si domanda l’estradizione deve essere previsto occur reato sia dalla legge penale italiana che da quella straniera.
Segnatamente, la disciplina codicistica e le convenzioni in materia sono informate ai seguenti principi: